ROTOLO AI FAGIOLINI E RICOTTA ARTIGIANALE

Questo piatto è molto colorato, farà un figurone se dovete preparare un buffet per una festa o un apericena.

Ma è anche un secondo piatto nutriente, facile e veloce da realizzare e che può essere preparato con anticipo perché potrà essere conservato in frigorifero ed essere scaldato al momento o servito a temperatura ambiente.

Come sempre ingredienti semplici, sani, della nostra terra e facilmente reperibili!

Ecco la ricettina…

Ingredienti per 4 persone:

4 uova

200 g fagiolini

1 cipolla

1 pizzico di sale  di Cervia

mentuccia fresca o secca

200 g ricotta artigianale

olio q.b.

Come si fa…

Iniziamo pulendo i fagiolini privandoli delle due estremità, li laviamo accuratamente sotto acqua corrente, li tagliamo a piccoli pezzetti della grandezza di 1 centimetro circa e li mettiamo in una padella insieme alla cipolla tritata finemente, con un filo di olio Evo in poca acqua leggermente salata (ultimamente ho iniziato ad usare il sale di Cervia, mi trovo molto bene sia col medio fine che con quello grosso).

Durante la cottura a fuoco basso, si sarà consumata l’acqua  e avremo i nostri pezzetti di fagiolini belli verdi e lucidi pronti per aggiungere della mentuccia fresca (se avete quella secca andrà bene lo stesso).

In una terrina sbattiamo leggermente le uova con un pizzico di sale ed uniamo i fagiolini e la cipolla conditi ed amalgamiamo per bene.

Ora prendiamo una teglia di 30*35 cm, la foderiamo con carta forno ed inseriamo il nostro impasto; mettiamo in forno già caldo in modalità ventilato a 180° per una ventina di minuti.

Una volta cotto dovremo attendere che sia tiepido per poterlo lavorare agevolmente; spalmiamo tutta la superficie del rotolo con la ricotta artigianale, io uso sempre quella di pecora di un caseificio di mia fiducia, e lo arrotoliamo. Possiamo anche insaporirla con un po’ di sale e aromi a piacere.

Avvolgiamo in pellicola trasparente e lo mettiamo in frigo, dove può essere conservato per un paio di giorni.

Tagliato a fette e servito in un vassoio questo rotolo sarà il re della tavola quindi …

 

buon gusto amici TesOryni!!!

Postilla: le indicazioni sugli ingredienti e/o attrezzature da cucina, riguardano quelli che preferisco e uso. Se piacciono anche a te e li acquisti tramite il mio link, TesOry in cucina by Nuovi Gusti riceve una piccola commissione. Grazie di aver visitato il mio blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.