Qualche dritta per la conservazione degli alimenti

LA CONSERVAZIONE è un aspetto molto importante per preservare le caratteristiche nutrizionali dei nostri alimenti.
Spesso ci capita, anche se siamo molto attenti alla qualità ed acquistiamo un km zero di fiducia o prodotti bio, di conservare verdure, ortaggi e frutta nel nostro frigo PER UNA SETTIMANA O PIU’.

In questo caso però, tutto il vantaggio della nostra scelta attenta può venire vanificato da una conservazione troppo lunga prima del consumo, che ci porta a disperdere la maggior parte delle vitamine.

Un aiuto valido, se non abbiamo la possibilità di fare la spesa di frequente ed acquistare sempre prodotti freschi, può essere munirsi di una MACCHINA PER SOTTOVUOTO;

pensate sia un acquisto costoso?

invece si trovano delle buone macchine adatte all’uso casalingo non troppo costose che ci ripagheranno presto sia della spesa (anzi ne trarremo un RISPARMIO perché azzereremo o quasi lo spreco) che in termini di SALUTE.

Io l’ho acquistata e ne sono strafelice, perché è utile per conservare al meglio tantissimi tipi di prodotti; organizzo i miei acquisti, non spreco e mi trovo tante cosine pronte all’uso!

Potremo lavarli sotto acqua corrente, asciugarli con carta assorbente, prepararli già pronti all’uso o tagliarli grossolanamente e conservarli sottovuoto in frigorifero oppure congelarli. L’assenza di contatto con l’aria riduce l’ossidazione mantenendone pressoché intatti i principi nutritivi.

Anche se è impossibile creare un sottovuoto al 100%, i nostri alimenti si conserveranno molto più a lungo e in assai migliori condizioni.

Alla prossima e un ciao da TesOry in cucina!!! 🙂🙃

Le indicazioni sugli ingredienti e/o attrezzature da cucina, riguardano quelli che preferisco e uso. Se piacciono anche a te e li acquisti tramite il mio link, TesOry in cucina by Nuovi Gusti riceve una piccola commissione.

Grazie di aver visitato il mio blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *