QUADRETTI DI FARINA E SPEZIE SENZA LIEVITO

Se vi piace utilizzare le spezie, questa ricettina SEMPLICE SEMPLICE E VELOCE fa al caso vostro. Pochi ingredienti scelti e un po’ di fantasia.

Ecco la ricettina …

Ingredienti per circa 40 quadretti:
250 g farina naturale
1 cucchiaino sale di Cervia
50 ml olio extravergine oliva
120 ml acqua
Tante spezie miste, quelle che ti piacciono

Come si fa…
Inseriamo la farina in una ciotola, aggiungiamo il sale e tutte le spezie che hai scelto. Per dare quel bel colore giallo intenso, basta aggiungere una bella cucchiaiata di curcuma.
Uniamo l’olio, l’acqua e lavoriamo a mano fino ad ottenere un bell’impasto omogeneo. Lasciamolo riposare per una mezz’oretta in frigo avvolto in una pellicola, quindi lo stendiamo su una teglia piatta (di quelle in dotazione al forno per capirci) ricoperta di carta forno e lo mettiamo a cuocere per massimo 10 minuti, statico a 180° fino a quando inizia a dorarsi in superficie.
Quando sforniamo l’impasto deve essere ancora morbido e tiepido per poterlo tagliare agevolmente; possiamo farlo nella forma che preferiamo, io preparo dei quadretti come vedete nella foto perché li trovo più facilmente porzionabili. 
Lasciamo raffreddare; possiamo servire questi quadretti alle spezie al posto del pane vicino ad un’insalata, una zuppa, dell’hummus e chi più ne ha più ne metta… è comunque uno snack non lievitato e la farina naturale mantiene le proprietà benefiche del grano, ha glutine e zuccheri secondo natura!

Vi consiglio di consumarli entro un paio di giorni perché non mantengono a lungo la loro fragranza.

Fatemi sapere e nel frattempo …Buon Gusto e un bacio a tutti i TesOryni!!!

Postilla: le indicazioni sugli ingredienti e/o attrezzature da cucina, riguardano quelli che preferisco e uso. Se piacciono anche a te e li acquisti tramite il mio link, TesOry in cucina by Nuovi Gusti riceve una piccola commissione. Grazie di aver visitato il mio blog!  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *