PURE’ ALTERNATIVO SUPER LEGGERO

Per ottenere un piatto gustoso e senza grassi, ti voglio dare un’idea per preparare un purè alternativo veloce, facile da realizzare e … “diversamente” saporito!

E’ senza lattosio per chi è intollerante o non ne gradisce il sapore. Potrà sembrare strano, ma viene buonissimo anche con l’acqua e aggiunta di diverse spezie un po’ particolari che ne esaltano il sapore.

Al posto del parmigiano o grana padano grattugiati, mettiamo un insaporitore a base di mandorle pelate e lievito alimentare in scaglie. Provatelo, non vi deluderà.

Ecco la ricettina…

 Ingredienti per 2 porzioni:

4 patate a km zero o bio

Acqua q.b. o bevanda vegetale di avena

Odori misti triturati

1 pizzico di Noce moscata macinata

1 pizzico di Mix di pepe equosolidale

1 pizzico di Prezzemolo

1 pizzico di curcuma equosolidale

1 pizzico di sale di Cervia

Insaporitore vegan (per la ricetta clicca qui)

Come si fa…

Sbucciamo le patate, le tagliamo a dadini e le facciamo bollire in una casseruola con tre dita d’acqua nella quale avremo inserito un cubetto di odori misti congelati (qui trovi la mia ricetta), oppure inserendo odori freschi come per preparare un brodo vegetale per una decina di minuti; non dovrà consumarsi tutta l’acqua, quindi a fuoco medio basso. La quantità di acqua è approssimativa poiché l’assorbimento dipende dal tipo di patate, ma ovviamente non deve essere troppa.

Se vuoi un sapore ed una consistenza più decisi, puoi in alternativa all’acqua usare una bevanda vegetale, io di solito uso questa.

Ora allontana la pentola dal fuoco,  inserisci il mixer ad immersione e frulla le patate con gli odori. Aggiungi le spezie ed il sale, assaggia ed aggiusta di sapore se necessario.

Rimetti la pentola su fuoco molto basso e aggiungi una manciata di insaporitore veg (per la ricetta clicca qui).

Ora puoi impiattare, guarnendo con le spezie e, se vuoi, aggiungi un goccino di buon olio extra vergine di oliva a crudo!   

Non ho specificato le quantità delle spezie perché sono ad assoluto gusto di chi prepara questo piatto, così come si può ovviamente modificarne la scelta, seguendo le proprie preferenze.     

Un sapore nuovo, senza grassi ma tutto da scoprire!!!

Buon appetito e … Buon gusto TesOryni !!!

Postilla: le indicazioni sugli ingredienti e/o attrezzature da cucina, riguardano quelli che preferisco e uso. Se piacciono anche a te e li acquisti tramite il mio link, TesOry in cucina by Nuovi Gusti riceve una piccola commissione. Grazie di aver visitato il mio blog! 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *