POLPETTE VEGETARIANE ALLE VERDURE CRUDE

Ricettina golosa per tutti gli amanti delle verdure e degli ortaggi, semplice e veloce da realizzare perché si prepara tutto a crudo. Trovo che sia un ottimo modo di cucinare le verdure quando non si ha troppo tempo a disposizione: avremo sempre un buon piatto sfizioso che soddisfi il palato senza mangiare schifezzette varie!!!

Questa ricetta come altre si presta ad essere preparata in ogni stagione, perché sceglieremo gli ingredienti variando e scegliendo secondo cosa la natura ci offre.

In più, ho realizzato una salsina gustosissima a base di kefir di latte, ricco di probiotici, aromatizzato al basilico e aggiunta di granella di mandorle da consumare rigorosamente a crudo versandola sopra le nostre polpette.

Per me questo è cucinare e mangiare con piacere, gusto e praticando buone abitudini…per lo meno, ce la metto tutta. E voi che ne pensate? Scrivetemi nei commenti!

Ecco la ricettina…

Ingredienti per circa 10 polpette:

2 carote a km zero o bio(circa 60 g)

2 gambi di sedano a km zero o bio (circa 90 g)

½ cipolla a km zero o bio(circa 30 g)

2 zucchine a km zero o bio (circa 200g)

1 uovo

3-4 fette pane casareccio (circa 200g bagnato)

60 g grana padano

1 pizzico di sale di Cervia

1 cucchiaio di prezzemolo secco

1 cucchiaino di pepe nero macinato

1 cucchiaino di coriandolo in polvere

1 cucchiaino di curcuma in polvere

1 cucchiaino di rosmarino in polvere

Ingredienti per la salsa di accompagnamento:

120 g kefir di latte

30 g foglie di basilico fresco

30 g mandorle sgusciate

 Come si fa…

Allora!

Trituriamo con un robot da cucina separatamente le verdure e gli ortaggi, mettiamoli in un colino per un po’ di tempo in modo che perdano l’acqua in eccesso, poi li inseriamo in una bull d’acciaio ed aggiungiamo 1 uovo, il pane casareccio bagnato e strizzato, il grana padano grattugiato, 1 pizzico di sale e tutte le spezie.

Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti, oliamo leggermente una pirofila, formiamo delle polpette ed inforniamo per 15 minuti in forno ventilato a 170°. Si possono anche passare nel pangrattato se vi piace, io se possibile evito questo passaggio.

La cottura non necessiterà di tempi molto lunghi poiché le verdure/ortaggi che stiamo utilizzando sono sminuzzati finemente ed ecco perché questa ricetta si fa velocemente.

A parte prepareremo la salsa frullando in un piccolo mixer le mandorle con le foglie di basilico, se serve uniamo un goccino d’olio Evo e le aggiungiamo al kefir di latte. Questa salsina è davvero buona e fa bene!

Ora possiamo impiattare, accompagnando le polpette di verdure alla crema di kefir e basilico, decorando con una spolverata di mandorle tritate.

Queste polpette vegetariane sono un piatto sano, semplice, gustoso perché è davvero saporito ed aromatico, senza troppo sale ed olio. Una tira l’altra!!!

Buon gusto a tutti i miei TesOryni verdurosi!!

Postilla: le indicazioni sugli ingredienti e/o attrezzature da cucina, riguardano quelli che preferisco e uso. Se piacciono anche a te e li acquisti tramite il mio link, TesOry in cucina by Nuovi Gusti riceve una piccola commissione. Grazie di aver visitato il mio blog!  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *