PANCAKES FARINA DI LENTICCHIE E PISELLI

Come sapete mi piace tantissimo sperimentare sempre nuove ricette e soprattutto ingredienti diversi, salutari e pieni di elementi nutritivi e gusto.

Oggi ho deciso di fare dei pancakes con la farina di lenticchie.

In generale le farine di legumi presentano un maggior contenuto proteico rispetto alle farine di cereali e mantengono i benefici tipici del legume dal quale hanno origine: troveremo proteine vegetali, ferro e sali minerali.

La farina di lenticchie non contiene glutine, presenta un indice glicemico più basso rispetto alle comuni farine di cereali, ed è ricca di fibre utili per il buon funzionamento dell’intestino.

Ed ecco la ricettina …

Ingredienti per 4 persone:

100 g di farina di lenticchie
100 ml circa d’acqua frizzante
200 g piselli sgranati
2 cucchiai olio di semi di girasole bio
½ cucchiaino curcuma in polvere equosolidale
10 foglioline menta fresca
2 cucchiai olio extravergine d’oliva + 2 cucchiai per insaporire la menta
sale di Cervia q.b.
1 macinata di mix di pepe in grani equosolidale

Per la vinaigrette:
40 ml Olio extravergine d’oliva
10 mlg Aceto di mele
10 ml succo di limone n.t. o bio
5 g Senape di Dijon forte
Sale di Cervia q.b.
2 rametti di foglie di menta

Come si fa…

Lessiamo i piselli in acqua salata in un tegame e intanto prepariamo la citronette con l’olio e la menta che accompagnerà i pancakes in modo che possa insaporirsi bene: in un bicchiere apposito inseriamo il sale e l’aceto di mele e mescoliamo per scioglierlo; aggiungiamo la senape e la stemperiamo con il pennello da emulsione, quindi aggiungiamo l’olio e il limone e continuiamo a montare il composto. Adagiamo i rametti di menta all’interno e lasciamo ad insaporire.

Per rendere questa emulsione più stabile (cioè cercare di evitare che la parte grassa dell’olio si separi dai liquidi se lasciata riposare) ho inserito una quantità di aceto di mele e di limone pari a ¼ rispetto a quella dell’olio.

A questo punto prepariamo la pastella per i pancakes unendo alla farina di lenticchie un pizzico di sale, un’abbondante macinata di mix di pepe in grani, la curcuma e due cucchiai d’olio. Mescoliamo tutto e aggiungiamo a filo sbattendo con una frusta l’acqua frizzante fino a ottenere una pastella liscia ma non troppo liquida.

Scoliamo i piselli e li mettiamo in una bull che immergeremo in acqua e ghiaccio, poi ne tritiamo un terzo circa insieme ai semi di girasole. Aggiungiamo il mix di piselli e semi alla pastella di lenticchie e mescoliamo. Se la pastella dovesse risultare troppo densa aggiungiamo ancora un po’ d’acqua, senza esagerare.

Scaldiamo una padella antiaderente leggermente unta e facciamo cadere la pastella a cucchiaiate formando dei piccoli cerchi che gireremo non appena vedremo formarsi dei forellini nell’impasto.

Serviamo i pancakes ben caldi con l’olio profumato alla menta e…

Video della ricetta

…buon appetito e buon gusto a tutti voi TesOryni!!!

Postilla: le indicazioni sugli ingredienti e/o attrezzature da cucina, riguardano quelli che preferisco e uso. Se piacciono anche a te e li acquisti tramite il mio link, TesOry in cucina by Nuovi Gusti riceve una piccola commissione. Grazie di aver visitato il mio blog!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *