PANCAKES CON LE UOVA

Per uno snacks dolce o salato, insieme a confetture, marmellate, miele o anche ricotta o creme di verdura, i pancakes sono sempre straordinariamente perfetti!

Per cui adatti ad uno spuntino o a colazione. Per esempio per chi come me non riesce a mangiare più di un tot appena alzato, questo potrà essere un ottimo spuntino spezza fame, utilizzando nel totale le stesse kcal che avevamo destinato a questi pasti.

E se qualcuno pensa che prepararli sia un procedimento lungo o complicato beh, si sbaglia di grosso!

Niente strumenti da lavare, una frustina a mano, qualche minuto e sono pronti.

Ecco la ricettina, io di solito faccio così…

 Ingredienti per circa 10 pz:

1 uovo

160 ml latte (anche vegetale, io uso Avena o Mandorla)

150 g farina

1/3 cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di sale di Cervia

 Come si fa…

In una bull di acciaio ho messo un uovo intero, il latte e ho iniziato a montare con una frustina a mano. Ho aggiunto la mia farina preferita , il bicarbonato ed il sale.

Si continua ad amalgamare la farina per ottenere un impasto fluido ma, contrariamente a quanto si possa pensare, non bisogna mescolare troppo perché la presenza di qualche grumetto farà sì che i nostri pancakes siano più morbidi e spugnosi per cui, non lavorare a lungo.

Per cuocerli ho usato una padella antiaderente dal fondo spesso; se la padella è di ottima qualità si potrà evitare tranquillamente l’aggiunta di olio (Evo); al massimo basterà oliare il fondo con carta da cucina, vi assicuro che si staccheranno con estrema facilità per cui sarà sufficiente un minima quantità di olio.

Basteranno un paio di minuti per lato, vedrete che si formeranno ben presto dei forellini in superficie e quello sarà il momento giusto per girarli; quando saranno appena dorati saranno cotti.

A questo punto chiaramente si possono farcire davvero in tantissimi modi, secondo i nostri gusti e la nostra fantasia e lo stesso impasto di base andrà bene sia per la versione salata che per quella dolce.

A tutti i TesOryni che mi seguono Buoni gustosissimi pancakes  !

Postilla: le indicazioni sugli ingredienti e/o attrezzature da cucina, riguardano quelli che preferisco e uso. Se piacciono anche a te e li acquisti tramite il mio link, TesOry in cucina by Nuovi Gusti riceve una piccola commissione. Grazie di aver visitato il mio blog!  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *