MELANZANE GRIGLIATE ALLA PARMIGIANA

Per una versione meno calorica della classica parmigiana (non me vogliano i puristi!!! chiedo perdono) possiamo optare per delle melanzane grigliate anziché fritte.

Io faccio sempre così e, se vi fa piacere, realizziamo insieme questa ricetta! 

 

Ingredienti per 2 persone:

3 melanzane a km zero o bio
2 cucchiai olio extra vergine d’oliva
500 ml passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
10 foglie basilico
1 mozzarella media
100 g formaggio grattugiato (il vostro preferito)
sale di Cervia
mix di pepe in grani equosolidale

Come si fa…

Iniziamo con la pulitura delle melanzane: io amo togliere la buccia alle melanzane, ma è una scelta di gusto assolutamente personale; quindi sciacquiamo bene le melanzane sotto acqua corrente e tagliamo le due estremità.

Affettiamo le melanzane in orizzontale e facciamo delle fettine dallo spessore di circa mezzo centimetro.

Ora scaldiamo una piastra, io uso questa di cui adoro la cottura uniforme e grigliamo le melanzane da entrambi i lati a cottura medio bassa e cercando di non bruciarle, ma anzi mantenendole morbide .

Sminuzziamo la mozzarella e poniamola in un colino in modo che possa rilasciare liquido in eccesso.

Nel frattempo prepariamo un sughettino di pomodoro, aglio e basilico.

Prendiamo una padella antiaderente, versiamo un goccino d’olio evo e aggiungiamo uno spicchio d’aglio al quale avremo tolto la parte centrale indigeribile.

Non appena l’aglio comincia a soffriggere delicatamente (non alzate mai troppo la fiamma del gas), aggiungiamo la passata di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua calda, un pizzico di sale, il basilico e lasciamo cuocere il sugo di pomodoro per 15 minuti circa, con il coperchio e fino a quando non si sarà ristretto.

A questo punto prendiamo una pirofila, mettiamo un cucchiaio di sugo sul fondo e cominciamo a disporre gli strati di melanzane grigliate, sugo di pomodoro, mozzarella ben sgocciolata, delle foglioline di basilico, una grattugiata di mix di pepe ed una manciata abbondante di formaggio grattugiato.

Ora possiamo infornare la nostra parmigiana di melanzane grigliate in forno preriscaldato ventilato a 180° per 20-30 minuti circa, fino a quando non si sarà formata in superficie una leggera crosticina.

Trascorso il tempo di cottura sforniamo la parmigiana e lasciamola intiepidire 10-15 minuti prima di servire.

Se vi è piaciuta questa ricetta scrivetemi nei commenti e

Buon appettito TesOryni!!!

Postilla: le indicazioni sugli ingredienti e/o attrezzature da cucina, riguardano quelli che preferisco e uso. Se piacciono anche a te e li acquisti tramite il mio link, TesOry in cucina by Nuovi Gusti riceve una piccola commissione. Grazie di aver visitato il mio blog! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *