MAIONESE SENZA UOVA

Una ricetta super facile e veloce, per tutti quelli che non amano le uova o che hanno scelto un’alimentazione vegana: la maionese senza uova.

Si realizza con bevanda a base di soia, non provate con altre bevande vegetali perché non ne uscirà nulla di buono; la soia contiene lecitina, sostanza che permette al composto di montare. Quando cercavo di acquistarla nei vari supermercati, ogni volta era un’avventura: aggiunta di zucchero, di calcio, di cacao… e poi molte discussioni aperte anche sulla soia per cui ho deciso per un prodotto biologico e comodo da ordinare. Io acquisto questa

E’ comunque una maionese, sì principalmente ricca di grassi polinsaturi, detti grassi buoni, ma contiene comunque molte calorie per cui è consigliabile consumarla una volta ogni tanto e di non eccedere con la quantità.

Ecco la ricettina…

Ingredienti:

50 ml bevanda di soia non zuccherata
110 ml di olio di girasole o di mais
1 cucchiaino di senape di dijon
1 cucchiaio di aceto di mele o succo di limone
sale di Cervia  q.b.
la punta di un cucchiaino di curcuma 

Come si fa …

Niente di più facile; basta inserire gli ingredienti nel bicchiere di un mixer ad immersione nell’ordine elencato sopra, azionare l’elettrodomestico alla massima velocità. Non sottovalutate l’inserimento della senape, farà davvero la differenza sia in termini di consistenza che di sapore. Inoltre, la qualità del prodotto che ho scelto è, secondo me, molto alta e se la assaggerete lo potrete constatare di persona; scrivetemi nei commenti cosa ne pensate!

Possiamo aromatizzare questa salsa in molti modi diversi: io ho aggiunto del coriandolo, oppure con della polvere di barbabietola rossa possiamo simulare una salsa rosa, o passata di pomodoro, spezie, erba cipollina…

Quando il composto sarà montato, assaggiate ed aspettate qualche minuto prima di riporre la nostra maionese senza uova in frigorifero, chiusa in un vasetto di vetro. Si conserverà fino ad una settimana.

Buon appetito TesOryni!!!

Postilla: le indicazioni sugli ingredienti e/o attrezzature da cucina, riguardano quelli che preferisco e uso. Se piacciono anche a te e li acquisti tramite il mio link, TesOry in cucina by Nuovi Gusti riceve una piccola commissione. Grazie di aver visitato il mio blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *