INSAPORITORE VEGAN

(sostituto del formaggio grattugiato)

 Ingredienti base:

3 cucchiai di mandorle (meglio se pelate)

2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie

1/2 cucchiaino di sale di Cervia (facoltativo)

Variante:

2 cucchiai di semi di girasole

2 cucchiai di semi di sesamo

Come si fa…

Innanzitutto se volete sapere qualcosa in più sul lievito alimentare potete leggere qui.

Inserire in un macinino elettrico le mandorle e tritare finemente; aggiungere il sale (facoltativo), i 2 cucchiai di lievito alimentare e frullare insieme tutti gli ingredienti. Possiamo conservare questo condimento in un barattolo di vetro in frigorifero per diversi giorni.

Se volete inserire anche i semi di girasole e sesamo, unica variante è che questi vanno leggermente tostati in una padella e, una volta tiepidi, si possono unire alla preparazione di base. Cercate sempre di non far surriscaldare troppo gli alimenti durante le lavorazioni con gli elettrodomestici, è preferibile utilizzarli ad intermittenza e/o tenerli in frigo per un po’ di tempo prima dell’uso.

L’inserimento dei semi oleosi e della frutta secca nella nostra alimentazione apporta notevoli benefici, insiti nelle proprietà di questi alimenti. anche se sono calorici, quindi non bisogna eccedere nell’uso.

Se vi interessa potete leggere un articolo della mia amica dietista, dr.ssa Anna Maria Baracca a questo link

new-opinion semi-oleosi  

Buon appetito TesOryni!!!

Postilla: le indicazioni sugli ingredienti e/o attrezzature da cucina, riguardano quelli che preferisco e uso. Se piacciono anche a te e li acquisti tramite il mio link, TesOry in cucina by Nuovi Gusti riceve una piccola commissione. Grazie di aver visitato il mio blog!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *