INSALATA STARTING PLATE

E’ arrivato il caldo, fino all’altro ieri pioveva e poi di colpo ci troviamo in piena estate e che torrida estate! Quindi immediatamente sentiamo l’esigenza di variare l’alimentazione, inserire piatti freschi e idratanti come natura vuole.

Un’insalata da cui partire, alla quale aggiungere di volta in volta, verdure ed ortaggi di stagione può essere quella composta da lattuga, carote, cetriolo e cipollotto fresco.

L’apporto vitaminico dell’insalata dipende molto dal suo grado di freschezza, mentre per quanto riguarda i sali minerali, meno viene lasciata a bagno più ne conserva.

Una buona e ricca insalata regala al nostro organismo un buon quantitativo di fibra, acqua e Sali minerali; oltre a dare senso di sazietà; spesso viene consigliato di iniziare il pasto con questo piatto.

Del cipollotto possiamo utilizzare anche la parte verde, quella meno tenera può essere cotta ed inserita in una frittata.

Ecco la ricettina di base…

Ingredienti per 4 persone:

1 pianta di insalata (quella che preferisci)

2 cetrioli

2 carote

1 cipollotto fresco (2 se sono piccoli)

1 pizzico di sale di Cervia

Olio Evo q.b.

Come si fa…

Innanzitutto scegliamo verdure ed ortaggi a km zero o biologici di cui ci fidiamo e conosciamo la provenienza; dopodiché lasciamoci andare ai nostri sensi!

Laviamo accuratamente tutte le verdure e le tagliamo nel formato che più ci piace.

Io ho usato una utilissima mandolina regolabile,  per carote, cetrioli e cipollotto fresco e direi PARTIAMO da questi 4 ingredienti per preparare una buona INSALATA estiva. Condiamo con olio e sale secondo gusto ed esigenze.

Cosa aggiungiamo oggi?

A presto TesOryni e fatemi sapere come completate la vostra insalata!!!

Postilla: le indicazioni sugli ingredienti e/o attrezzature da cucina, riguardano quelli che preferisco e uso. Se piacciono anche a te e li acquisti tramite il mio link, TesOry in cucina by Nuovi Gusti riceve una piccola commissione. Grazie di aver visitato il mio blog!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *