I colori dell’arcobaleno a tavola – Rifornimento e attrazione

I COLORI DELL’ARCOBALENO A TAVOLARifornimento e attrazione

Quando pensiamo agli alimenti che la natura ci offre in ogni stagione, subito ci vengono in mente in maniera spontanea una serie di colori; frutta e ortaggi formano un vero e proprio ARCOBALENO di tonalità differenti e di benefici. Associati al loro colore, per via la presenza di diversi pigmenti, ognuno con le proprie caratteristiche e capacità di proteggere il nostro organismo dalle patologie.

Purtroppo abbiamo dimenticato la stagionalità di questi alimenti, perché ormai nei supermercati troviamo tutto in qualsiasi periodo dell’anno. Però colmare questa lacuna non è certo un problema, una rapida ricerca in rete e troveremo tabelle ed elenchi a gogò! Basterà stamparne una completa ed attendibile, attaccarla al nostro frigorifero con una bella calamita souvenir di viaggi ed il gioco è fatto!

Ora però dobbiamo regolarci ed agire di conseguenza …
Un altro aspetto interessante è che in ogni stagione la natura ci viene incontro RIFORNENDOCI di ciò di cui abbiamo bisogno proprio in quel particolare periodo dell’anno e la varietà dei colori degli alimenti hanno un preciso significato dal punto di vista di apporto per il nostro organismo.

Senza entrare in tecnicismi nutrizionali che spettano agli esperti, possiamo però avere una informazione di base che ci aiuta nella scelta consapevole di ciò che decidiamo di mangiare.

Cambiare colore.

Dicono che quando abbiamo bisogno di depurarci, di disintossicare l’organismo, oppure quando abbiamo carenze di minerali, siamo ATTRATTI da cibi di colore verde. Quando sono invece il nostro cervello e il sistema nervoso ad aver bisogno di nutrimento, desideriamo alimenti di colore più scuro e intenso, dal blu al viola; o ancora quando ci sentiamo stanchi, senza energia, siamo istintivamente attratti da alimenti di colore arancione e giallo. 

Scegliere frutta e verdura di ogni colore per arricchire i propri piatti e per mantenersi in salute, dovrebbe essere dunque la prima regola d’oro da seguire nella scelta di ciò che portiamo in TAVOLA, seguendo la stagionalità ma anche la varietà.

Buon Arcobaleno TesOryni e seguite il cuore!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.