HUMMUS DI CECI

Il suo nome completo è “hummus bi thaina”, che significa ceci con pasta di sesamo. Sì perché se diciamo Hummus di ceci, diciamo salsa di sesamo o, appunto, thaina. Senza questo ingrediente è un’altra cosa.

Questa ricetta semplice e tipica della dieta mediterranea è di una bontà unica, una volta che la si assaggia non si può smettere di mangiarla! Si accosta bene a diversi tipi di piatti ed è ottimo con le verdure crude; può essere gustato con del pane bruscato o piccoli snack salati come antipasto. 
Comunque è buonissimo e, secondo me, non può mancare sulla nostra tavola.

Ecco la ricettina…

Ingredienti:
230 g ceci già lessati bio
2 cucchiai salsa tahina (60 g circa)
1 aglio
½ limone non trattato (buccia e succo)
2 cucchiai di acqua (meglio se quella di cottura dei ceci)
1 pizzico di sale di Cervia
1 cucchiaio di prezzemolo secco
1 cucchiaino di coriandolo (opzionale) 
1 cucchiaio di olio Evo

Come si fa…

La premessa è che la scelta migliore sarebbe quella di utilizzare ceci secchi a km zero di cui conosciamo la provenienza o biologici italiani.

Se vuoi conoscere qualche informazione su come preparare i legumi puoi cliccare qui.

Se non hai tempo di prepararli, puoi scegliere dei ceci già lessati, ma in questo caso secondo me, la scelta del bio è quasi obbligata. Io di solito li sfrego delicatamente tra le dita, così facendo si staccheranno facilmente le pellicole esterne e la salsa sarà più vellutata e digeribile.

Quindi versa in una bull i ceci lessati, la salsa tahina (per la ricetta clicca qui), l’aglio, la buccia ed il succo di mezzo limone, l’olio Evo e 1 pizzico di sale di Cervia. Frulla in un mixer da cucina e versa l’acqua un po’ per volta sufficiente a rendere il composto cremoso e liscio.

   

Se non avete voglia o tempo di preparare la salsa di sesamo, ci sono degli ottimi prodotti già pronti

Versa l’hummus di ceci in una ciotola, spolveralo con del prezzemolo secco e/o del coriandolo in polvere se ti piace (il coriandolo dona una nota speziata molto intensa) e condiscilo con un filo di olio.
Chi non ha mai assaggiato l’hummus di ceci?

Se provate fatemi sapere TesOryni!!!

Postilla: le indicazioni sugli ingredienti e/o attrezzature da cucina, riguardano quelli che preferisco e uso. Se piacciono anche a te e li acquisti tramite il mio link, TesOry in cucina by Nuovi Gusti riceve una piccola commissione. Grazie di aver visitato il mio blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *