FUSILLI RICOTTA BASILICO E NOCI

E’ ferragosto e doveva essere una giornata di lavoro, ma inaspettatamente invece siamo liberi; gradita sorpresa trascorrerla a casa in relax.
La temperatura si è abbassata ed è una bella giornata estiva, al mattino presto l’aria è frizzante e c’è tutt’intorno un insolito silenzio che rende tutto ancor più piacevole.

Mentre sorseggio un tè, penso a cosa realizzare di buono per questo ferragosto casalingo…
Per pranzo farò dei fusilli con ricotta, basilico e noci e delle patate in salsa, per cena una parmigiana grigliata e bucce fritte (strappo di ferragosto!); per quando pigramente ci aggireremo alla ricerca di uno spizzichino, preparerò una torta di mele con grano saraceno, ovviamente frutta a volontà e un immancabile anguria con la quale farò un sorbetto di anguria.

Il resto sarà libera lettura, riposo e…serie tv!
Sì perché ogni tanto bisogna dedicare tempo al…tempo per sé e al relax, impegnandosi a dimenticare problemi e preoccupazioni quando la vita lo permette.
Quindi vi auguro un ferragosto piacevole, divertente e rigenerante, di riposo o impegnativo ma che sia proprio come lo volevate!

Realizzare questo primo piatto è davvero facile e veloce, ma non per questo meno gustoso e buono.
Prepariamo il condimento mentre l’acqua arriva ad ebollizione e la pasta cuoce.

Ecco la ricettina…

Ingredienti per 4 persone:
320 g di fusilli
300 g di ricotta di pecora artigianale
15 ml olio extra vergine di oliva
15 foglie basilico fresco
15 noci
mix pepe in grani equosolidale q.b.
80 g formaggio grattugiato (quello che preferite)
sale di Cervia q.b. (facoltativo)

Come si fa…
Iniziamo mettendo sul fuoco una pentola capiente per portare acqua ad ebollizione e cuocere la pasta; durante questa operazione prepareremo il condimento.
In una ciotola mettiamo la ricotta e schiacciamola con una forchetta fino a ridurla ad una crema liscia e senza grumi. Si può usare anche un piccolo mixer da cucina, ma come sapete, io preferisco non usare elettrodomestici tutte le volte che è possibile.

Sminuzziamo e trituriamo con un coltellino affilato le foglioline di basilico, aggiungiamole alla crema di ricotta con le noci spezzate grossolanamente, una tritata di mix di pepe, l’olio evo ed il formaggio grattugiato quindi amalgamiamo bene il tutto.

Nel frattempo è pronta la pasta?

Scoliamo i fusilli nella ciotola con il condimento e, se vi sembra troppo asciutto, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta: un cucchiaio alla volta e senza esagerare!!!!

Non ho aggiunto sale nella preparazione del condimento di questa pasta perché è davvero buonissimo così, esaltando il mix di sapori degli ottimi ingredienti che abbiamo scelto, ma come sempre a voi la decisione finale.
Per i più golosi, ultima spolverata di formaggio, di mix di pepe e un filo di olio Evo.

Buon appetito da TesOry in cucina

Postilla: le indicazioni sugli ingredienti e/o attrezzature da cucina, riguardano quelli che preferisco e uso. Se piacciono anche a te e li acquisti tramite il mio link, TesOry in cucina by Nuovi Gusti riceve una piccola commissione. Grazie di aver visitato il mio blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *