DADO VEGETALE fatto in casa

Ormai lo sapete, cerco di realizzare quanto più possibile in casa ed avere diversi preparati che rispondonoo a due esigenze: scegliere gli ingredienti, cosa per me importantissima, ed avere degli aiuti in cucina per tutte quelle volte che abbiamo poco tempo, ma non vogliamo rinunciare alla qualità e alla salubrità delle nostre ricette.

Oggi perciò, voglio condividere con chi mi legge questa semplicissima ricetta per fare in casa un buon dado vegetale senza cottura; conservato in frigorifero in vasetti di vetro puliti e sterilizzati, durerà anche più di sei mesi sfruttando il potere di conservazione del sale. In alternativa, se preferite, potete congelare il dado vegetale utilizzando gli stampi per i cubetti di ghiaccio: una volta congelati li estraiamo dal contenitore e potremo conservarli in un sacchetto per alimenti nel nostro congelatore sempre pronti all’uso.

Saranno comodissimi per preparare un brodo vegetale (1 cucchiaio sarà sufficiente per 500 ml di acqua), per insaporire minestre, risotti, sughi e diverse altre preparazioni.

Ma ecco la ricettina…

Ingredienti:

350 g di sale fino integrale di Cervia
250 g di verdure di stagione (sedano, carote, porro, zucchine, …)
2 spicchi d’aglio (facoltativo)
100 g di erbe aromatiche (alloro, rosmarino, basilico, prezzemolo, origano, maggiorana, salvia, erba cipollina, …)
250 g di cipolle

Come si fa…

Iniziamo lavando e pulendo accuratamente le verdure che abbiamo scelto, le erbe aromatiche e le cipolle; le lasciamo asciugare su un panno pulito e le tagliamo grossolanamente. 

Ora le poniamo in un robot da cucina con le lame e frulliamo fino ad ottenere un composto quasi cremoso; aggiungiamo il sale e continuiamo a frullare.

Si formerà una parte liquida quindi metteremo a scolare il nostro dado in un colino a maglie strette ed attendiamo per un’oretta.

Prendiamo i vasetti di vetri sterilizzati ed inseriamo il dado vegetale ben scolato, avvitiamo il tappo a vite e mettiamo in frigorifero. 

Se scegliamo di congelare, possiamo seguire la spiegazione descritta sopra.

In ogni caso, sarà utilissimo avere in casa il nostro dado vegetale con le ottime verdure e sale che avremo scelto noi, in più senza glutammato di sodio, conservanti, additivi, coloranti eccetera eccetera…

 Come sempre buon gusto di cuore dal TesOry in cucina

Postilla: le indicazioni sugli ingredienti e/o attrezzature da cucina, riguardano quelli che preferisco e uso. Se piacciono anche a te e li acquisti tramite il mio link, TesOry in cucina by Nuovi Gusti riceve una piccola commissione. Grazie di aver visitato il mio blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.