CREMA DI MELANZANE

Non mi piacciono tantissimo le melanzane, devo dire la verità, le mangio come parmigiana (anche se non le friggo…ERESIA!!!), grigliate o anche con pomodoro e basilico. E poi in versione crema di melanzane che trovo invece deliziosa.

E voi, amate le melanzane? Una curiosità: lo sapete che le melanzane sono deliziosamente più delicate cotte al vapore e senza buccia? E lo sapete che le bucce fritte sono una goduria? Presto proviamo insieme entrambe le ricette!!!

Oggi facciamo la crema di melanzane ed ecco la ricettina …

Ingredienti:

400 g di melanzane a km zero o bio locale

1 cipolla fresca o bionda media grandezza

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 cucchiaio di aceto di mele

10 foglioline di menta

10 foglioline di basilico

1 cucchiaino raso di coriandolo (facoltativo)

sale q.b.

Come si fa …

Iniziamo pulendo bene le melanzane (personalmente amo togliere la buccia per realizzare la crema) e  le riduciamo a cubetti. Dopo averle salate leggermente ed averle tamponate con della carta da cucina, le disponiamo in una buona pentola antiaderente con la cipolla, un dito di acqua e l’aceto di mele. Se volete sapere perché uso l’aceto di mele potete leggere qui.

Per arricchire il sapore delle melanzane, aggiungiamo 10 foglioline di menta, a me piace inserire anche basilico e timo, il cui aroma secondo me, sposa egregiamente quello della melanzana. Ora copriamo la pentola con il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco moderato per circa 10-15 minuti. Non dobbiamo esagerare con i liquidi, in realtà devono servire ad ottenere una cottura delicata, sana ed efficace senza però rendere la crema poco compatta. Se rimane, teniamo da parte il liquido di cottura, lo utilizzeremo solo se necessario.

Ora disponiamo le nostre melanzane in una terrina e riduciamo a crema con un mixer ad immersione (oppure utilizzate un frullatore o elettrodomestico simile). 

Con questa crema possiamo farcire pancakes, bruschette, condire la pasta e chi più ne ha più ne metta!

Buon appetito TesOryni!!!

Postilla: le indicazioni sugli ingredienti e/o attrezzature da cucina, riguardano quelli che preferisco e uso. Se piacciono anche a te e li acquisti tramite il mio link, TesOry in cucina by Nuovi Gusti riceve una piccola commissione. Grazie di aver visitato il mio blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *