BISCOTTI ARANCIA E ZENZERO

Cercavi una ricetta semplice e gustosa per fare dei biscotti? Questi sono facili da realizzare, hanno ingredienti semplici e genuini e poco zucchero. Sono adatti a tante occasioni, colazione, spuntino, per la parte dolce di un buffet o per un tè pomeridiano.

Ecco la ricettina…

Ricettina gustosa e semplice semplice:

Ingredienti:
250 g di farina macinata a pietra tipo 1
50 ml di vino artigianale
70 ml di olio extra vergine di oliva
50 g di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino di zenzero in polvere (5 g ca) equosolidale
10 g di zenzero essiccato equosolidale
1 cucchiaino di lievito cremortartaro (5 g ca)
buccia e succo di 1 arancia non trattata o bio
1 pizzico di sale di Cervia

Come si fa…
In una ciotola versiamo la farina con la buccia dell’ arancia, lo zenzero in polvere e il lievito. Nel frattempo tritiamo velocemente in un mixer da cucina lo zucchero di canna con il pezzetto di zenzero essiccato e lo aggiungiamo nella ciotola con le polveri ed un pizzico di sale.

Uniamo l’olio, il succo dell’arancia e il vino un po’ alla volta; iniziamo ad impastare con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto amalgamato e non appiccicoso.
Prendiamo l’impasto e lo dividiamo in pezzi di circa 20 g cadauno e formiamo delle ciambelline che chiuderemo ottenendo la forma che più ci piace (io ho fatto dei ventaglietti); sistemiamo i nostri biscotti su una teglia foderata di carta forno o meglio, se l’avete, una teglia forata che li cuoce stupendamente.

In questo modo otterremo circa 23-25 biscotti, li possiamo fare anche più piccoli (10 g circa) e, ovviamente, ne verranno il doppio con il vantaggio di dosare meglio le quantità che mangiamo e mantenere la linea!!!

Ora non ci resta che infornare in forno già caldo in modalità ventilato a 180° per circa 15 minuti.
Sono dei biscotti dagli ingredienti semplici e sani, fate attenzione alla qualità, io consiglio sempre un km zero di fiducia, e non sbaglierete di sicuro.
Se realizzate questi biscotti arancia e zenzero, fatemi sapere che ne pensate e se vi piace quell’aroma intenso che pervade la vostra cucina!

A presto TesOryni e buon gusto a tutti!

Postilla: le indicazioni sugli ingredienti e/o attrezzature da cucina, riguardano quelli che preferisco e uso. Se piacciono anche a te e li acquisti tramite il mio link, TesOry in cucina by Nuovi Gusti riceve una piccola commissione. Grazie di aver visitato il mio blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *