AMANDOVOLO MARCHIGIANO

Per tanti anni durante la mia infanzia/giovinezza sono andata ad acquistare questo dolce tipico del mio paese d’origine, Porto S. Giorgio nelle Marche, per gustarlo in occasioni speciali.

Ho sempre pensato perché così si diceva, che la ricetta fosse antichissima e soprattutto segreta…un po’ come la coca cola

In ogni caso poi, nel tempo, ho avuto questa ricetta da una mia amica che lo faceva ed era davvero buono, per me vicinissimo all’originale della pasticceria!

Ed ecco la ricettina…

Ingredienti:
4 rossi d’uovo
2 uova intere
120 gr di mandorle sgusciate italiane
20 g di fecola di patate
20 g di farina
150 gr di zucchero
50 gr burro
1 bustina di lievito al cremore di tartaro
buccia d’arancia grattugiata q.b.
cioccolato fondente per la copertura
granella di nocciole e mandorle tostate

Come si fa…
Frullare le mandorle con un po’ dello zucchero, fino a ridurle in polvere abbastanza fine. Montare le uova con lo zucchero ed aggiungere uno per volta gli altri ingredienti, lasciando il burro alla fine.
È preferibile mescolare gli ingredienti a mano, in modo da non smontare le uova.
Quando avremo amalgamato tutti gli ingredienti potremo inserire il burro fuso e tiepido.
Versiamo ora l’impasto in uno stampo da plumcake per dare la classica forma rettangolare e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Verificate sempre la cottura, ogni forno è diverso.
Attendiamo che il dolce si sia raffreddato, togliamolo quindi dallo stampo e lasciamolo riposare su una gratella, anche fino al giorno dopo se possibile.
A questo punto, possiamo procedere con la copertura al cioccolato fondente che avremo scolto a bagnomaria o con apposito pentolino come faccio io e all’applicazione della granella di nocciole e mandorle tostate e triturate grossolanamente sui quattro lati.
Buon gusto a tutti da TesOry in cucina con questo dolce tipico, come tipico è il suo sapore particolare e la sua sofficità!

Le indicazioni sugli ingredienti e/o attrezzature da cucina, riguardano quelli che preferisco e uso. Se piacciono anche a te e li acquisti tramite il mio link, TesOry in cucina by Nuovi Gusti riceve una piccola commissione.

Grazie di aver visitato il mio blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.