ACETO DI MELE, ALLEATO DELLA NOSTRA SALUTE

Aceto di mele, alleato della nostra salute

La saggezza popolare dice “Una mela al giorno toglie il medico di torno...” e questo viene confermato da svariate ricerche mediche: ormai quasi tutti sappiamo che le mele sono ricche di sali minerali tra cui calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio e zolfo, oligoelementi come ferro, magnesio, rame vitamine, in particolare vitamina A e C proteine, zuccheri, fibre, pectina, che agisce come disintossicante dell’organismo.

Le sostanze preziose della mela si trovano in tutte le parti del frutto: nel torsolo, nella polpa e nella buccia, e nell’aceto di mele esse sono ancor più concentrate.
L’aceto di mele è il prodotto della fermentazione del sidro o del mosto di mela in grandi botti di legno. Ha un colore dorato e un profumo intenso; si può considerare un condimento naturale adatto, quindi, a dare quel tocco di gusto in più ai nostri piatti.

L’aceto di mele ha numerose proprietà nutrizionali grazie alle sue preziose sostanze. Innanzitutto, la pectina, una fibra idrosolubile conosciuta per essere un buon alleato nelle diete dimagranti: favorisce il senso di sazietà e ostacola in parte l’assorbimento dei grassi.

L’aceto di mele contiene, inoltre, numerosi batteri “buoni” che contribuiscono a preservare l’equilibrio della microflora intestinale, potenziando così le sue funzioni. Piccola chicca per riconoscere un buon aceto di mele. Contrariamente a quello che si pensa, l’aceto di mele migliore è un po’ torbido, meglio ancora se con qualche filamento sulla superficie. Un aceto distillato ha un aspetto che sembra migliore, più limpido e cristallino, ma ha anche perso la maggior parte delle sostanze che lo rendevano così salutare. Meglio dunque che sia biologico e non pastorizzato, per non eliminare quei batteri “buoni”, indispensabili per le corrette funzioni intestinali.

Risulta chiaro quindi perché considero una buona abitudine utilizzare l’aceto di mele più spesso di quanto forse non siamo abituati a fare. Ovviamente parlo di buone abitudini che si possono adottare nella propria alimentazione, non certo di trovate miracolose; anche perché da ogni alimento possiamo prendere piccole dosi di “salute”; è lo stile di vita nel complesso, compreso quello alimentare, che se migliora aiuta a vivere meglio e, se esagerassimo con l’uso, come per ogni alimento anche questo avrebbe le sue piccole controindicazioni. 

Buon gusto dalla vostra TesOry in cucina

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